"Ti avverto, chiunque tu sia.
Oh, tu che desideri sondare gli Arcani della Natura,
se non riuscirai a trovare dentro te stesso ciò che cerchi
non potrai trovarlo nemmeno fuori.
Se ignori le meraviglie della tua casa,
come pretendi di trovare altre meraviglie?
In te si trova occulto il Tesoro degli Dei.
Oh, uomo conosci te stesso e conoscerai l'Universo degli Dei." Oracolo di Delfi

Questo blog non vuole convincere nessuno, non contiene la verità assoluta...
é solo un punto di vista, una collina, dalla quale ammirare il panorama: la collina non fornisce nuovi occhi per guardare, ma solo un punto sopraelevato, diverso dal solito, dal quale guardare il panorama con i propri occhi!
Grazie a chiunque vorrà lasciare un commento!

giovedì 7 gennaio 2010

Verità o inganno?

Come nascono le nostre scelte? Su cosa si basano? per capirlo dobbiamo definire 4 concetti:
1) cosa è un pregiudizio;
2) cosa è una opinione;
3) cosa è un giudizio;
4) cosa è una scelta;

1) Un pregiudizio è un giudizio dato a qualcosa che ancora non si conosce, spesso basato solamente su come la cosa appare esteriormente, il più delle volte alimentato da paure che nascono da ciò che non si conosce...
.. Succede che svariate persone abbiano lo stesso pregiudizio nei confronti di qualcosa senza nemmeno sapere di averlo.. mi spiego, basano le loro azioni su di un pregiudizio convinti che sia invece la realtà assoluta dei fatti..

2) Una opinione si differenzia dal pregiudizio in quanto può venire data in qualunque momento, anche quando si conosce a fondo l'oggetto della discussione, a volte l'opinine si basa su dei pregiudizi: si pensa di conoscere una determinata cosa, si forma su queste conoscenze la propria opinione ma può succedere che questa opinione sia viziata da una conoscenza filtrata da pregiudizi che non si sà neanche di avere, o comunque può basarsi su conoscenze acquisite da terzi a loro volta filtrate dai loro pregiudizi..

3) Un giudizio può essere espresso solo dopo essersi formati una opinione e quindi può essere viziato dallo stesso meccanismo che vizia le opinioni..
Un giudizio si differenzia da una opinione in quanto è in qualche modo più autoritario, definitivo..
Sottolineo che comunque un giudizio veramente giusto si basa esclusivamente sulla verità effettiva.. ritenendo che il nostro punto di vista (il punto di vista umano, il punto di vista che abbiamo in questo livello fisico..), sia limitato e quindi incompleto, ritengo che le nostre opinioni siano spesso basate su pregiudizi, il più delle volte inconsci, insiti nella nostra mente da millenni che quindi ne risultano viziate.. Ergo nessun giudizio che esprimiamo è veramente giusto in quanto si basa su opinioni viziate.. Forse è per questo che un grande saggio disse "Voi giudicate secondo la carne; io non giudico nessuno."..

4) La scelta è la decisione che prendiamo sulla base delle nostre opinioni o dei nostri giudizi.. Ma siccome entrambi sono viziati da pregiudizi, la nostra scelta ne risulta limitata..
Siamo però dotati di libero arbitrio e quindi possiamo scegliere di non scegliere, possiamo scegliere di cancellare le opinioni e i giudizi che ci limitano, possiamo scegliere di scrivere una pagina nuova, un foglio bianco libero dai pregiudizi che sono alla base di questa piramide che ci porta alla scelta..
Senza opinioni non possiamo scegliere, ma con opinioni viziate dai pregiudizi non scegliamo veramente quello che vogliamo ma quello che i pregiudizi ci indicano di scegliere..
iniziamo una nuova pagina ricostruire delle opinioni vere, basate non più su pregiudizi ma su quello che siamo veramente, basate su noi stessi, sul nostro intimo sentimento..

Abbiamo la possibilità di scelta, ma fino a quando la utilizzeremo basandoci sulle noste attuali opinioni non saremo mai liberi ma prigionieri dei limiti che noi stessi ci metteremo...


Come sempre questo post non vuole convincere nessuno, non contiene la verità assoluta...
é solo un punto di vista, una collina, dalla quale ammirare il panorama: la collina non fornisce nuovi occhi per guardare, ma solo un punto sopraelevato, diverso dal solito, dal quale guardare il panorama con i propri occhi! Buona esplorazione!
 

1 commento:

Dave ha detto...

ma quale libero arbitrio...beeee beeee.... quale pagina nuova... beeeeeee.....Amos ma ndo vaiii, torna qui nel greggeeee, guarda come si sta bene senza pensare a niente :) sex drugs e rocknroll, lascia il cervello sulla collina e vieni con noi nel branco... (a proposito, com'è ccarina la foto, e dire ke da gggiovane non ne sopportavo la vista... bleah)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...