"Ti avverto, chiunque tu sia.
Oh, tu che desideri sondare gli Arcani della Natura,
se non riuscirai a trovare dentro te stesso ciò che cerchi
non potrai trovarlo nemmeno fuori.
Se ignori le meraviglie della tua casa,
come pretendi di trovare altre meraviglie?
In te si trova occulto il Tesoro degli Dei.
Oh, uomo conosci te stesso e conoscerai l'Universo degli Dei." Oracolo di Delfi

Questo blog non vuole convincere nessuno, non contiene la verità assoluta...
é solo un punto di vista, una collina, dalla quale ammirare il panorama: la collina non fornisce nuovi occhi per guardare, ma solo un punto sopraelevato, diverso dal solito, dal quale guardare il panorama con i propri occhi!
Grazie a chiunque vorrà lasciare un commento!




mercoledì 3 marzo 2010

Pubblicità istituzionale per il trattato di Lisbona

Chi guarda la televisione avrà sicuramente già visto questo spot
Non vi sembra che sia perlomeno improbabile come messaggio? Ora non voglio scrivere sul trattato di Lisbona, mettendo così in luce quanto questo spot sia lontano dalla realtà.,
Mi vorrei piuttosto soffermare su quanto questo spot sia inutile, progettato per un pubblico inconsapevole e soprattutto facilmente manipolabile in quanto pone molta fiducia sui messaggi che riceve dal mezzo televisivo, in particolare se essi presentano l'effige del governo...

Questo spot non fornisce alcun tipo di informazione sul trattato di Lisbona, riempie le orecchie di chi guarda di false speranze, mira a ottenere consenso dal cittadino, mira a far credere al cittadino che le cose stanno andando per il meglio, che ha votato proprio bene, che chi ha il potere si adopera ogni giorno per il suo bene: "Non preoccupatevi, oggi nasce una nuova Europa,  piena di pace e libertà,  non ascoltate chi la critica, vivete nel miglior mondo possibile..."

Lo spot inizia presentando una famiglia felice, una musica delicata e rilassante, sorrisi a tutto spiano, i genitori stanno giocando con il loro bambino.. Chi guarda si sente trasportato, comunque entra in uno stato più tranquillo (considerando che è uno spot televisivo, questo effetto è ancora maggiore in quanto quando si guarda la televisione per più di pochi minuti, si entre in uno stato di semi ipnosi, dove si è molto più suscettibili ai messaggi inviati dallo schermo..), lo spot continua, viene mostrata la mappa dell'Europa e intanto la mamma mette il figlioletto a letto, il tutto contornato da parole rassicuranti, materne: tutto ciò porta a ricreare nello spettatore l'atmosfera dimenticata di quando era bambino e la mamma lo portava a letto facendolo sentire sicuro; a questo punto il bambino viene messo nel lettino e la telecamera si sofferma su di lui, in modo da creare sempre più tenerezza , in modo da suscitare nello spettatore sentimenti sempre più materni, voglia di mamma, di protezione.. E' a questo punto che si arriva alla svolta, la scena finora vista da fuori si trasforma, dallo schermo vediamo il punto di vista del bambino: la nostra impersonificazione in lui è ultimata, lo spettatore ora vede la mamma e il papà che lo sovrastano come succedeva quando era bambino: questa visione voleva dire sicurezza quando eri bambino, e ora tu sei lì, con la mamma e il papà che ti guardano e ti dicono che andrà tutto bene, che il tuo futuro sarà splendido, pieno di libertà e occasioni... Infine i due genitori escono dalla stanza spegnendo la luce e lo spettatore segue tutta la scena sempre dalla prospettiva del bambino: " Non ti preoccupare, dormi tranquillo, pensiamo a tutto noi" Questo è il messaggio che i due genitori mandano al loro figlioletto, questo è il messaggio che lo spettatore oramai completamente impersonificatosi nel bambino riceve... I due genitori se ne vanno, chiudono la porta, non è importante che tu sappia cosa stanno andando a fare, sono i tuoi genitori, non ti farebbero mai del male...
Tutto questo spot ha un messaggio principale: " Non ti preoccupare, non ti porre domande, pensiamo a tutto noi, stai tranquillo..."

Ora, in questo blog parliamo di visione globale, non è necessario che ognuno faccia una analisi approfondita dello spot, l'importante però è accorgersi, vedere che c'è qualcosa che non funziona, e penso che ogni persona, se sposta leggermente il paraocchi che gli è stato imposto possa accorgersi che qualcosa non và vedendo tale spot.. Sembra la pubblicità delle merendine... Sembra di vedere certe scene di film di fantascienza dove monitor sparsi ovunque comunicano alla popolazione che và tutto bene, comunicano incessantemente messaggi di propaganda mentre l'evidenza dei fatti descrive esattamente il contrario, quando si guardano tali film quasi si crede impossibile che tanta gente venga così manipolata in quanto si ha una visione globale del film, non si è parte di quella gente, da un punto di vista più ampio si vede la verità e si ritiene stupida quella gente dentro al film che non si accorge di quello che gli avviene intorno; Dentro di noi pensiamo sia impossibile che succedano cose così nel mondo vero, "noi non siamo mica così stupidi.." E invece è proprio ciò che stà succedendo, davanti ai nostri occhi.

Dove viviamo?, Cosa è il sistema? sono due post adatti per provare ad aprire un pochino gli occhi su quello che ci stà intorno...

Visione globale significa vedere al di là dei condizionamenti, dei pregiudizi e delle convinzioni che ci sono state instillate nel corso dei secoli.. Ogni cosa può essere vista con una visione più ampia, allargare la nostra visione il più possibile anche sulle piccole cose ci aiuta ad avvicinarci sempre più alla vera visione globale che comprende livelli molto più elevati del mero livello fisico...



Interessante (a tratti quasi comico)  video sul trattato di Lisbona 


Come sempre questo post non vuole convincere nessuno, non contiene la verità assoluta...
é solo un punto di vista, una collina, dalla quale ammirare il panorama: la collina non fornisce nuovi occhi per guardare, ma solo un punto sopraelevato, diverso dal solito, dal quale guardare il panorama con i propri occhi! Buona esplorazione!
  

1 commento:

Anonimo ha detto...

E' ancora più osceno di quello sull'Aids fatto da Valerio Mastrandrea.

Pyter

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...