"Ti avverto, chiunque tu sia.
Oh, tu che desideri sondare gli Arcani della Natura,
se non riuscirai a trovare dentro te stesso ciò che cerchi
non potrai trovarlo nemmeno fuori.
Se ignori le meraviglie della tua casa,
come pretendi di trovare altre meraviglie?
In te si trova occulto il Tesoro degli Dei.
Oh, uomo conosci te stesso e conoscerai l'Universo degli Dei." Oracolo di Delfi

Questo blog non vuole convincere nessuno, non contiene la verità assoluta...
é solo un punto di vista, una collina, dalla quale ammirare il panorama: la collina non fornisce nuovi occhi per guardare, ma solo un punto sopraelevato, diverso dal solito, dal quale guardare il panorama con i propri occhi!
Grazie a chiunque vorrà lasciare un commento!




martedì 9 marzo 2010

La realtà, la vita è illusione?

Questa affermazione può essere commentata in vari modi, a seconda di dove si spinge la propria visione:

Livello 1
la nostra vita è illusione, la realtà che vediamo è una illusione, una illusione orchestrata da chi controlla il mondo, in modo che non possiama vedere ciò che viene fatto di male ogni giorno nel mondo dalle stesse persone che dicono di voler combattere il male: Intorno a noi è stata costruita l'illusione di vivere in un paese democratico, l'illusione che l'occidente sia il buono che combatte i cattivi per portare la pace, l'illusione che il sistema sanitario, le industrie farmaceutiche si adoperino ogni giorno per la nostra salute e non per il loro portafogli, l'illusione che Obama sia diverso da Bush,l'illusione che esistano guerre giuste, l'illusione che l'America sia la patria della libertà,  l'illusione di vivere in un mondo libero che invece è controllato da una ristretta elite...

Livello 2
La nostra vita è una illusione, nel corso dei millenni l'elite che controlla il mondo: il sistema ha plasmato le menti delle persone, inserendo in esse montagne di pregiudizi, condizionamenti, convinzioni del tutto sbagliate: ci illudiamo di conoscere noi stessi, la realtà che ci circonda ma in effetti non conosciamo nulla.. Conosciamo ciò che qualcuno vuole che conosciamo e basta.. Conosciamo ciò che è necessario conoscere per diventare una docile pecorella che fà di tutto per rimanere nel gregge.. Inconsapevole della sua vera natura..Abbiamo dimenticato e abbiamo dimenticato di aver dimenticato.. Ancora una volta viviamo nella convinzione di essere liberi, di poter decidere cosa fare o cosa non fare senza nessuna interferenza esterna.. ma questa è pura illusione.. Crediamo di conoscere i nostri limiti, di conoscere ciò che è giusto o sbagliato, crediamo che nulla possa esistere intorno a noi oltre a ciò che vediamo e tocchiamo, crediamo che davanti a determinati problemi non possiamo fare niente... ILLUSIONE...

Livello 3
La nostra vita è una illusione: tutto ciò che sappiamo di noi stessi,
della realtà è inutile, è illusione.. Siamo come i protagonisti di un videogioco e al contempo coloro che tengono in mano il joystick..
Viviamo nell'illusione ma non siamo dell'illusione, viviamo nell'illusione ma possiamo cambiarla a nostro piacimento: siamo il pittore e la tela allo stesso tempo..
Nell'illusione non abbiamo limiti, abbiamo solo i limiti che da soli ci poniamo...
Viviamo nell'illusione ma non siamo illusione, Semplicemente siamo, ma non siamo ciò che crediamo, non siamo l'illusione, siamo ogni cosa e nessuna.. L'illusione esiste perchè noi esistiamo, al di fuori dell'illusione niente esiste tranne noi, ma noi al di fuori dell'illusione non siamo noi, siamo IO, siamo IO SONO, che è tutto e niente, è ciò che non si può descrivere a parole in quanto le parole sono limitate dall'illusione che ci presenta una realtà duale, (bene male, giusto sbagliato,buono cattivo), sono forgiate per descrivere l'illusione, non esistono termini per descrivere ciò che è al di fuori dell'illusione: il nostro ragionamento si basa sulle parole, le parole sono limitate a una realtà duale, di conseguenza anche il nostro ragionamento viene limitato, per questo non possiamo capire a livello logico ciò che stà al di fuori dell'illusione...
Ciò che è al di fuori dell'illusione è TUTTO e il TUTTO semplicemente E'.


Il livello 1 chiunque informandosi un pò può capirlo molto bene, rendersi consapevoli del livello 1 può risultare anche controproducente in quanto un sacco di certezze possono crollare senza che ve ne siano di nuove altrettanto forti a sostenerti.. Esistono un sacco di fonti da cui attingere per approfondire il livello 1


Sul livello 2 e il livello 3 esistono un sacco di libri ma nessuno esauriente, non esiste libro che possa spiegare certe cose.. Il livello 2 e il livello 3 fanno parte secondo me di un percorso personale, per ognuno diverso.. io li ho descritti alla mia maniera ma questa non è certamente la verità assoluta, è ciò che sento io, ognuno fà il suo percorso..
Ma penso sia importante non fermarsi al livello 1, affrontando la realtà con cinismo, nella consapevolezza di non poter far niente per cambiare la realtà... Penso si possa scavare più a fondo, alla ricerca di una visione globale!


Come sempre questo post non vuole convincere nessuno, non contiene la verità assoluta...
é solo un punto di vista, una collina, dalla quale ammirare il panorama: la collina non fornisce nuovi occhi per guardare, ma solo un punto sopraelevato, diverso dal solito, dal quale guardare il panorama con i propri occhi! Buona esplorazione!
 

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...