"Ti avverto, chiunque tu sia.
Oh, tu che desideri sondare gli Arcani della Natura,
se non riuscirai a trovare dentro te stesso ciò che cerchi
non potrai trovarlo nemmeno fuori.
Se ignori le meraviglie della tua casa,
come pretendi di trovare altre meraviglie?
In te si trova occulto il Tesoro degli Dei.
Oh, uomo conosci te stesso e conoscerai l'Universo degli Dei." Oracolo di Delfi

Questo blog non vuole convincere nessuno, non contiene la verità assoluta...
é solo un punto di vista, una collina, dalla quale ammirare il panorama: la collina non fornisce nuovi occhi per guardare, ma solo un punto sopraelevato, diverso dal solito, dal quale guardare il panorama con i propri occhi!
Grazie a chiunque vorrà lasciare un commento!




mercoledì 16 novembre 2011

Amore incondizionato o amore ragionato?

Su questo blog e su tanti altri spesso si legge che in fondo tutto quanto va male là fuori, il nuovo ordine mondiale, il signoraggio, l'apocalisse, dipendono in fondo solo ed esclusivamente da noi stessi.


Molti filoni New Age predicano qualcosa di simile, ma attenti, diverso, predicano l'amore universale incondizionato, amiamoci tutti come fratelli, amiamo quindi i banchieri, Bush, i governatori occulti, le case farmaceutiche, la Monsanto, tutti coloro che apparentemente sembrano farci del male: questa idea non è necessariamente sbagliata, amare tutto e tutti per quello che sono è la cosa più grande che possiamo fare, ma ogni cosa ha il suo momento: siamo pronti ad amare tutto e tutti incondizionatamente?
Credo proprio di no dal momento che la maggioranza delle persone ancora prova attaccamento per esempio per il partner, non amandolo quindi incondizionatamente ma sulla base di ciò che ci si aspetta da lui: se il nostro partner ci lascia difficilmente non ne veniamo scossi e tentiamo di convincerlo a rimanere con noi, evidenza questa che non lo stavamo amando di un amore incondizionato, che per definizione non mette condizioni, lascia assoluta libertà, non gioca sul senso di colpa per tenere stretta a sé una persona che ha deciso di andarsene...



Detto questo è evidente che non siamo pronti per amare tutto e tutti in modo incondizionato, ( gli esempi potrebbero essere molti altri...), quindi questa frase spesso rimane solo quello che è: una frase, un insieme di parole che molte persone si mettono in bocca senza però avere nemmeno idea di cosa significhi amore incondizionato...



Di conseguenza succede che per costruire questo amore incondizionato che dovrebbe provenire dal cuore, e può essere solo qualcosa di molto superiore all'attuale condizione umana, ci si appoggia invece alla ragione e si prova ad imitare quello che secondo il nostro cervello è amore incondizionato, succede quindi che ci si trova ad accettare le brutture del mondo, a non fare nulla per cambiarle per evolvere, mascherando il tutto con l'amore incondizionato professato dalla New-Age: ci si trasforma in finti mistici che fanno finta che tutto vada bene in attesa che qualcosa cambi, che la famosa centesima scimmia faccia la sua scelta e tutto si trasformi.


Questo è l'intento della New Age, trasformare le persone che vogliono davvero evolvere, che vogliono davvero scoprire se stessi, cosa sono e cosa possono fare, in persona perse tra le nuvole dell'amore ragionato che non hanno nessun potere e rimangono in balia degli eventi completamente inoffensive, in attesa del grande cambiamento promesso senza muovere un dito...


Credo che quello che dobbiamo fare sia di partire dalle basi, inutile tentare di provare amore incondizionato per tutti se ancora non amiamo noi stessi, se ancora non siamo giunti a questo livello, se ancora non ci siamo riscoperti fino a quel punto: tutto ciò che faremo sarà una stupida farsa, inutile, dannosa e limitante.




Quindi i "cattivi" là fuori esistono, e fanno cose davvero ignobili, lavorare su se stessi e rendersi conto che tutto dipende da noi, non significa fare finta di nulla, convincersi che in fondo va bene così, e intimamente aspettare il grande evento esterno che cambierà il mondo...


Lavorare su se stessi significa vedere il problema, difendersi per quel che si può in modo materiale, ( evitando di consumare alimenti nocivi, buttando tutti i farmaci,smettendo di credere a ciò che il telegiornale ci propone ogni giorno etc.) , spogliarsi dell'ipocrisia: non possiamo dire che siamo illuminati che per noi tutto è perfetto, che amiamo questo e quello se poi in verità non sentiamo dentro di noi tutto ciò.
Lavorare su se stessi significa anche non prendere come modello i classici santoni e cercare quindi di imitarli in tutto e per tutto: non serve a nulla, l'unico obiettivo che si raggiunge è quello di cui parlavo prima: si diventa persone tra le nuvole dell'illuminazione logica, dell'amore logico, niente di davvero potente...

Per fare propria nel profondo l'idea che tutto dipende da noi e che possiamo cambiare le carte in tavola dobbiamo andare per gradi senza chiudere, durante il nostro viaggio, le porte alla realtà che ci circonda, senza diventare a forza dei finti santoni al di fuori del mondo.


Quello che vorrei fosse chiaro è che lavorare su stessi, professare che tutto dipende da se stessi, non significa e non deve significare chiudere gli occhi alla realtà vivendo in attesa di qualche evento risolutivo, ma significa lavorare per poter davvero cambiare ogni cosa.


Poi lavorando su noi stessi possiamo approdare in uno stato in cui vediamo ogni cosa come già perfetta per quella che è, ma questo non deve essere un costrutto logico, una nozione indotta da qualcuno, se deve essere, deve essere solo ed esclusivamente un nostro intimo sentire, dato dal nostro nuovo livello di percezione non più basato sulla mente, ma sul cuore: è da lì che può sgorgare il vero amore incondizionato, quell'amore che ha un potere che niente e nessuno può fermare. Prima di allora è inutile e addirittura controproducente convincersi di amare tutti incondizionatamente!


Il messaggio quindi è semplice, il lavoro su se stessi parte da un inizio per arrivare ad un obbiettivo, inutile e controproducente provare a partire direttamente dall'obbiettivo, costruendo in modo logico e ragionato ciò che non conosciamo, ciò che va al di là del nostro pensiero e della nostra logica e può provenire solo dal cuore.

5 commenti:

franca ha detto...

Difficile, molto, poter essere sempre in uno stato di AMORE INCONDIZIONATO...
presuppone essere evolutivamente molto avanzati.
Comunque e' meraviglioso essere capaci di lasciar andare persone, situazioni, idee che senti non hanno piu' nulla in comune con te.
Anche questo e' AMORE...incondizionato...
Un grande abbraccio.

Amos B ha detto...

Ciao Franca, sì l'amore incondizionato non è un qualcosa che si inventa così dal nulla, lo si può raggiungere solo a piccoli step, anche se non voglio mai mettere limiti,credo sia possibile raggiungere qualunque obbiettivo in modo istantantaneo, l'importante è raggiungerlo davvero, non convincerci con il cervello di averlo fatto...

Sì lasciare andare le situazioni che non hanno più nulla da darci è un primo passo alla scoperta dell'amore incondizionato e del non attaccamento!

Un abbraccio anche a te

paola castini ha detto...

Buonasera…
che è stata molti fregata io hanno perso speranza poiché che vuole un prestito di 33.000€, ma io hanno inteso parlato della Sig.ra CINZIA Milani. All'inizio ero un po'che diffida ma dopo le diverse procedure rassicurate per noi due io hanno finito per avere il prestito chiesto sul mio conto. Volete prendere contatto con essa se avete bisogno di un prestito presso una persona onesta e serietà ecco la sua mail contattate - rapidamente: cinziamilani62@gmail.com

paola castini ha detto...

Buonasera…
che è stata molti fregata io hanno perso speranza poiché che vuole un prestito di 33.000€, ma io hanno inteso parlato della Sig.ra CINZIA Milani. All'inizio ero un po'che diffida ma dopo le diverse procedure rassicurate per noi due io hanno finito per avere il prestito chiesto sul mio conto. Volete prendere contatto con essa se avete bisogno di un prestito presso una persona onesta e serietà ecco la sua mail contattate - rapidamente: cinziamilani62@gmail.com

urgent loan ha detto...

I have just received a loan of $800,000 from this man Dr. James Eric in less than 24 hours. He is a sincere and trustworthy gentleman I admit For all your loan application needs, contact him at his: Email: financialserviceoffer876@gmail.com Whatsapp: +918929509036 For more information.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...